Improperia
Canti responsoriali eseguiti il venerdì santo su testo dei rimproveri posti sulle labbra del Cristo contro l'ingratitudine degli Ebrei. Sono di origine gallicana
Indeterminato (suono)
Dicesi di un suono prodotto da certi strumenti a percussione come la grancassa, il tamburo militare, il triangolo, ecc., di cui non si può valutare l'altezza ad orecchio. Tra gli strumenti a percussione che invece producono suoni determinati (ossia che emettono) una nota ben definita) si trovano i timpani, le campane, lo xilofono, il vibrafono.
Intensità
Grado di forza o di potenza di un suono essenzialmente legato all'ampiezza delle vibrazioni dell'aria. L'intensità del suono varia dal più debole al più forte, oppure musicalmente, dal pianissimo al fortissimo.
Intervallo
La distanza che separa due suoni. Intervalli semplici: seconda, terza, quarta,ecc., fino all'ottava compresa; intervalli raddoppiati: nona, decima, undicesima, ecc.
Intrada
Bravo introduttivo di una suite strumentale, comparabile al movimento iniziale di un'ouverture alla francese, che presenta come questo un carattere solenne.