Il Glossario della Musica

Il Glossario della Musica



Parametro sonoro
Espressione talvolta utilizzata per indicare ciascuno dei quattro elementi costitutivi del suono (altezza, intensità, durata, timbro).

Parodia
Composizione che è formata mediante l'adattamento di tutto il materiale melodico e dell'impianto contrappuntistico di un'altra composizione. Anche: adattamento di un testo letterario a una composizione strumentale; o sostituzione di un testo con un altro in una composizione vocale (contrafactum).

Passamezzo
Danza rinascimentale in tempo binario, d'andamento moderato, spesso accoppiata al saltarello.

Pavana
Dana in tempo binario, d'andamento grave, spesso accoppiata alla gagliarda.

Piva
Danza d'origine popolare in tempo ternario, d'andamento vivace, talora accoppiata alla calata.

Pizzicato
Modo di trarre il suono dagli strumenti ad arco, pizzicando le corde col dito.

Polifonia
In senso lato, questo termine può venir applicato a qualsiasi musica composta per più voci o più strumenti, anche se più spesso induca una combinazione di "voci" (linee melodiche) eseguite simultaneamente, conservando una certa autonomia reciproca, come prescrive la tecnica del contrappunto.

Poliritmia
Sovrapposizione di due o più frasi ritmiche spesso di natura differente (una basata sul ritmo binario, l'altra sul ternario),  eseguite simultaneamente.

Politonale
In una composizione viene definito politonale quanto risulta dalla sovrapposizione di melodie o armonie appartenenti a tonalità differenti.

Polifonia
Struttura musicale procurata dall'emissione di più suoni simultanei, e più particolarmente, di melodie fra loro combinate, aventi però individualità distinta.

Preludio
Parte introduttiva strumentale di una composizione.

Praambel
Preambolo strumentale, preludio.

Programma (musica a)
Musica legata alla rappresentazione di immagini prodotte da fatti materiali o da fenomeni psichici che il compositore ha voluto rendere sensibili.

Programma
Procedimento compositivo per cui la medesima formula, melodica o armonica o contrappuntistica, viene ripetuta più volte in successione, iniziando su note diverse della scala.


Pulsazione
Battito ritmico regolare.