Variazioni
Trasformazioni successive, mediante vari artifici, di un elemento tematico di base. Seguono tre procedimenti fondamentali: ornamentazione, elaborazione, amplificazione.
Verba
Una delle denominazioni dei tropi.
Vers
Forma poetico-musicale del repertorio trobadorico; deriva il suo nome da versus, un componimento melico in latino fiorito soprattutto nell'abbazia di San Marziale di Limoges
Verso (Versetto)
1) Unità ritmico-poetica la cui successione costituisce i salmi, caratterizzata generalmente dal parallelismo concettuale dei due emistichi (semiversi);
2)Nei canti a struttura responsoriale il verso è il testo che muta, in contrapposizione al responsum , e cioè alla sezione ripetuta invariabilmente
3)componimento poetico che ebbe sviluppo specialmente nel monastero di San Gallo verso la fine del IX secolo
4)Canto del repertorio di San Marziale di Limoges chiamato anche conductus
Vihuela, pra
Cordofono spagnolo di due tipi: vihuela de arco, praticamente un sinonimo della viola da gamba; vihuela de mano, strumento a corde pizzicate, di fondo piatto, adatto ad intavolare composizioni polivoche.
Villancico
Composizione poetico-musicale d'origine spagnola, formata di strofe (coplas) intervallate da un ritornello (estribillo).
Villanella (Villanesca, Canzon villanesca)
Forma poetico-musicale italiana, strofica, generalmente a tre voci, con andamento prevalentemente omoritmico.
Villotta
Composizione a più voci su testi e melodie popolari, in origine d'area veneta.
Viola
Strumento cordofono ad arco che nel Rinascimento è di due specie: viola da braccio (si suona con la cassa appoggiata alla spalla); viola da gamba (è tenuta fra le ginocchia, o appoggiata (è tenuta fra le ginocchia, o appoggiata su uno sgabello o a terra).
Visitatio sepulchri
Ufficio della vigilia o mattino di Pasqua, la cui scena centrale è costituita dalla visita delle Marie al sepolcro vuoto di Cristo.
Virelai
Forma melica francese con schema melodico (AB, CCAB,AB) alla quale si è soliti collegare lo schema musicale della ballata. La sua comparsa è posteriore al periodo dei trovatori e trovieri.
Volgata
Traduzione latina della Bibbia dovuta in massima parte a S.Girolamo
Verso (Versetto)
1) Unità ritmico-poetica la cui successione costituisce i salmi, caratterizzata generalmente dal parallelismo concettuale dei due emistichi (semiversi);
2)Nei canti a struttura responsoriale il verso è il testo che muta, in contrapposizione al responsum , e cioè alla sezione ripetuta invariabilmente
3)componimento poetico che ebbe sviluppo specialmente nel monastero di San Gallo verso la fine del IX secolo
4)Canto del repertorio di San Marziale di Limoges chiamato anche conductus
Vihuela, pra
Cordofono spagnolo di due tipi: vihuela de arco, praticamente un sinonimo della viola da gamba; vihuela de mano, strumento a corde pizzicate, di fondo piatto, adatto ad intavolare composizioni polivoche.
Villancico
Composizione poetico-musicale d'origine spagnola, formata di strofe (coplas) intervallate da un ritornello (estribillo).
Villanella (Villanesca, Canzon villanesca)
Forma poetico-musicale italiana, strofica, generalmente a tre voci, con andamento prevalentemente omoritmico.
Villotta
Composizione a più voci su testi e melodie popolari, in origine d'area veneta.
Viola
Strumento cordofono ad arco che nel Rinascimento è di due specie: viola da braccio (si suona con la cassa appoggiata alla spalla); viola da gamba (è tenuta fra le ginocchia, o appoggiata (è tenuta fra le ginocchia, o appoggiata su uno sgabello o a terra).
Visitatio sepulchri
Ufficio della vigilia o mattino di Pasqua, la cui scena centrale è costituita dalla visita delle Marie al sepolcro vuoto di Cristo.
Virelai
Forma melica francese con schema melodico (AB, CCAB,AB) alla quale si è soliti collegare lo schema musicale della ballata. La sua comparsa è posteriore al periodo dei trovatori e trovieri.
Volgata
Traduzione latina della Bibbia dovuta in massima parte a S.Girolamo