Il Glossario della Musica

Il Glossario della Musica



Cadenza
Passaggio virtuosistico, generalmente improvvisato dal solista, alla fine del primo, del secondo (raramente) o del terzo movimento di un concerto, per consentirgli di "brillare" in primo piano L'orchestra tace). Una cadenza armonica  (perfetta, plagale, ecc.) è un concatenamento di accordi che serve da formula conclusiva ad una frase musicale.

Calata
Danza di origine popolare d'andamento rapido

Canone
Nella messa romana è la preghiera eucaristica che comincia dopo il Sanctus e si chiude con il Pater noster. - Nel rito greco-bizantino è un canto dell'Ufficio comprendente un numero determinato di "ode". 

Canso (Chanso)
Fondamentale forma del repertorio trobadorico con schema AB, AB, CDE... (suscettibile di molte varianti)

Cantilena
Nel campo della musica strumentale indica la composizione, o una sua parte, costruita per mettere in rilievo una melodia la cui "linea di suoni" è dolce e cantabile.

Canto carnascialesco
Specie  di canto sorto in Firenze nel Quattrocento, per le feste, le mascherate e i trionfi di carnevale. Forma di ballata minore, affine alla frottola.


Cappella
L'insieme delle maestranze musicali, strumentisti e cantori, che operano al servizio di una chiesa, o di una corte signorile, o di una città. di linea p

Carol
Canto religioso inglese di carattere popolaresco, affine alla lauda italiana.

Chanson
Composizione polifonica imitativa profana, d'area francese.

Ciclica
Procedimento compositivo della musica che consiste nel far riascoltare "periodicamente", partendo da un tema detto generatore o ciclico, uno o più elementi di detto tema, nei diversi movimenti della composizione, così da riformare l'unità strutturale della stessa. 

Coda
Episodio aggiunto allo schema di una forma musicale data, che viene a concludere una parte della composizione, costituendo l'annuncio della conclusione o la conclusione stessa.

Consonanza > Dissonanza

Consort
Designava in Inghilterra un complesso di strumenti, sia della stessa famiglia (whole consort) sia di timbro non omogeneo (broken consort). 

Continuo > Basso continuo

Contrafactum>Parodia

Contrappunto
Tecnica di scrittura musicale che consiste nel combinare tra loro, secondo regole precise, diverse voci (o linee melodiche). Essendo dedotte le une dalle altre, queste voci conservano una loro propria logica (contorno melodico,ritmo, ecc.) e vengono ascoltate simultaneamente. Il contrappunto, che si riferisce al procedere simultaneo di più voci, viene indicato come dimensione orizzontale della musica. La sua forma più elaborata è la fuga.

Controcanto
Linea melodica secondaria, udibile contemporaneamente alla linea melodica principale.

Corale
Canto liturgico della chiesa luterana, affermatosi con la Riforma. Le sue semplici melodie su testi devoti in volgare furono spesso desunte dal repertorio profano o popolare.

Corona
Segno grafico convenzionale (un punto all'interno di una sezione del cerchio) posto sopra o sotto una nota o una pausa, per invitare l'esecutore a prolungare la durata della nota o della pausa ad libitum.

Cromatico
Aggettivo che definisce l'intervallo che intercorre tra due note dallo stesso nome (di cui una sola alterata oppure entrambe: ad es. do-do diesis, sol bemolle-sol diesis).Termine relativo ad una scala costituita da una serie di 12 semitoni (do, do diesis, re, re diesis, ecc.) Si oppone a diatonico.