Il Glossario della Musica

Il Glossario della Musica



Ballad
Equivalente inglese della ballata.



Ballade
Forma portico-musicale adottata secondo alcuni studiosi dai trovieri e composta da tre stanze intonate sulla stessa musica. Tuttavia non tutti gli specialisti riconoscono nel repertorio trovierico la ballade come forma fissa, quale appare in séguito nei polifonisti francesi. Lo schema musicale di ogni stanza sarebbe A A B.

Ballata
Forma poetico-musicale italiana costituita da ritornello (o ripresa) e strofe (o stanze); la strofa è formata da due "mutazioni"  (o piedi) intonate su melodia identica e dalla "volta" intonata sulla ripresa. A seconda del numero dei versi, si conobbero tre forme di ballata: minore, mezzana, maggiore. Lo schema melodico è: XY, ABABXY, XY, ecc. 

Balletto
Uno o più brani strumentali e vocali congiunti, mossi da ritmi di danza.

Barzelletta
Struttura letteraria della frottola musicale. Forma di ballata minore in versi ottonari suddivisi in strofe e ripresa ( >Frottola).

Bassa danza
Danza d'andamento lento e maestoso, prevalentemente in tempo binario.

Basso cifrato > Basso continuo

Basso continuo
Parte strumentale continua (organo, clavicembalo p liuto, generalmente raddoppiata da un basso di viola, da un violoncello o da un fagotto), dal Seicento e nel quadro della monodia accompagnata, destinata a sostenere la linea melodica principale, vocale o strumentale. Veniva notata solo la linea del basso e spettava all'interprete realizzarla completandone l'armonia, sia secondo un codice numerico previsto (basso cifrato) sia secondo gli usi correnti (basso non cifrato). Verso il 1775 il basso continuo sparì totalmente.

Basso ostinato > Ostinato